Sabato 6 gennaio 2018 appuntamento con il corteo storico de “Le Pacchianelle”, giunto quest’anno alla 109esima edizione.

Il presepe itinerante, organizzato dal Convento dei Frati Minimi di San Vito in collaborazione con l’associazione “Amici delle Pacchianelle”, il patrocinio del Comune di Vico Equense e dell’Azienda di Soggiorno e il sostegno di operatori commerciali del territorio, muoverà dal Convento di San Vito alle ore 14 e 30.

Oltre trecento figuranti vestiti con i consueti abiti richiamanti il presepe del ‘700 napoletano per dare vita ad un quadro d’insieme multiforme e sfaccettato, dove allo sfarzo dei vestiti nei Magi si unisce la semplicità dei vestiti dei contadini, dei “pacchiani”, che omaggiano il neonato Salvatore coi prodotti tipici della Costiera sorrentina.

Una sfilata dove all’oro, all’incenso e alla mirra, si affiancano i prodotti della terra, il destriero cammina accanto ai più umili animali da cortile, la religione e la storia si sposano con il mito e il folklore popolare.

Il rito risale al 1909 quando Fra Pasquale Somma vestì otto bambine da contadinelle per omaggiare il neonato Salvatore. Da allora le «Pacchinelle» sfilano ogni anno coinvolgendo gran parte della popolazione.

Una bella occasione per gli ospiti di Residence Sorrento…Vico si puo’raggiungere in 10 minuti con il treno o 15 minuti con l’auto ☺