Pasqua 2018: Le processioni della settimana santa a Sorrento

Ti aspettiamo a Residence Sorrento

Anche quest’anno c’è grande fermento nelle diverse confraternite dei comuni di Sorrento, Sant’Agnello, Piano di Sorrento e Vico Equense per l’organizzazione della processione della settimana santa in Penisola Sorrentina.

Una delle manifestazioni più suggestive ed antiche di Sorrento e dintorni.

Un rito religioso che si protrae da secoli, che viene tramandato di generazione in generazione e che, ancora oggi, viene sentito nel profondo degli animi di tutti i partecipanti, dai bambini che aprono il corteo con dei cesti di fiori fino al più anziano che porta la pesante croce durante tutto il percorso.

Da tempo famose nel mondo sono le due processioni di Sorrento, che alcuni ritengono seconde solamente a quelle di Siviglia, sia per la loro solennità, che per la profonda capacità di coinvolgimento emotivo che sprigionano al loro passaggio.

Programma delle processioni della settimana santa a Sorrento
Domenica 25 Marzo (Domenica delle Palme)
9:00 Chiesa della SS. Annunziata.  Benedizione delle Palme sul sagrato della Chiesa. Santa Messa della Fratellanza con lettura del Passio e intronizzazione della Madonna Addolorata.
Lunedì 26 marzo
18:30 Celebrazione Eucaristica
19:30 Processione dell’Addolorata Madre. Itinerario: Chiesa Parrocchiale, Via Marina Grande, Via del Mare, Via Fuoro, Sosta Chiesa dell’Annunziata, Via San Cesareo, Via P.R. Giuliani, Via V. Veneto, sosta Stella Maris, Via Marina Grande, Chiesa Parrocchiale.
Martedì 27 marzo
19:00 La Confraternita San Pietro e Sant’Eufemia e la Parrocchia di Santa Lucia di Sorrento, presentano la Via Crucis con quadri viventi. Itinerario: Chiesa di Santa Lucia, Via Parsano, Via Sant’Antonino, Cappella di Sant’Antonio, Venerabile Arciconfraternita del SS. Rosario
Giovedì 29 marzo
20:30 Processione Bianca (Visita agli Altari della Reposizione) Chiesa del SS. Rosario, Via Tasso, Via San Cesareo, Via Padre Reginaldo Giuliani, Chiesa di San Francesco (Altare della Reposizione), Via San Francesco, Piazza Sant’Antonino, Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Altare della Reposizione), Basilica di Sant’Antonino (Altare della Reposizione), Via Luigi De Maio, Chiesa del Carmine (Altare della Reposizione), Corso Italia, Cattedrale (Altare della Reposizione), Via Tasso, Chiesa del SS. Rosario (Altare della Reposizione).
Venerdì Santo 30 marzo
20:30 Processione Nera (Venerabile Arciconfraternita della Morte Processione del Cristo Morto) Via Sersale, Via degli Aranci, Ospedale, Corso Italia, Piazza Tasso, Corso Italia, Via B. Capasso, Via Correale, Piazza Tasso, Via San Cesareo, Via Tasso, Via Vittorio Veneto, Via San Francesco, Piazza Sant’Antonino, Via Luigi De Maio, Piazza Tasso, Corso Italia, al rientro azione liturgica e benedizione con il Legno della Croce, rientro nella Chiesa dei Servi di Maria.
Sabato 31 Marzo
22:30 Solenne Veglia Pasquale  Chiesa Cattedrale
Domenica 01 Aprile
09:00 Chiesa della SS. Annunziata. Santa Messa della Fratellanza. Benedizione dell’acqua e distribuzione del pane benedetto.