Una porzione di Paradiso: Il sentiero degli Dei
E’ uno dei sentieri più spettacolari al mondo, non per niente si chiama Sentiero degli Dei!
Non lo dimenticherete mai più.
Parte da Agerola per arrivare fino a Positano camminando in bilico tra le due costiere.
Lunghezza sentiero: 7 Km
Tempo di percorrenza : 4 ore
Grado di difficoltà : E (escursionistico)
Dislivello: 200 mt circa
Ecco come ti puoi organizzare per percorrere il Sentiero degli Dei partendo da Sorrento ed utilizzando i mezzi pubblici, o un tour privato.
MEZZI PUBBLICI:
Raggiungere l’inizio del Sentiero degli Dei:
Il Sentiero ha diversi tracciati e deviazioni. Il percorso più famoso è però quello che va da Agerola a Nocelle ( frazione di Positano). Si consiglia di farlo in questo verso, in modo da avere il panorama davanti agli occhi.
Partendo da Sorrento, il mezzo più comodo per raggiungere Agerola è prendere prima l’autobus SITA Sorrento- Amalfi e poi l’autobus Amalfi-Agerola. Fatevi indicare dall’autista la fermata “Bomerano”. Da qui, seguite le indicazioni per l’imbocco del Sentiero. Impiegherete circa 2 ore per raggiungere Agerola da Sorrento con gli autobus. Non vi consigliamo in ogni caso di farlo con l’auto, perchè poi sarebbe un problema tornare a recuperarla una volta arrivati a Positano!
Il Sentiero è contrassegnato da segni bianchi e rossi. E’ abbastanza agevole, ma consigliamo di percorrerlo sempre accompagnati.
Per arrivare all’inizio del Sentiero, imboccate la stradina accanto all’Albergo Gentile, in Piazza Paolo Capasso. Attraversate il ponticello di legno e proseguite lungo la strada fino a raggiungere lo spiazzale dove inizia il Sentiero vero e proprio.
Arrivati a Colle Serra, troverete un bivio. Entrambe le varianti si reincontrano sul sentiero principale, ma vi suggeriamo la variante bassa che è più panoramica. Da qui inizia un sentiero agevole di circa 6 Km che vi porterà fino alla frazione di Nocelle.
Cosa fare una volta arrivati a Nocelle:
A Nocelle potete scegliere di fermarvi a pranzo nel borgo o in uno dei ristoranti della frazione di Montepertuso (non molto distante). Oppure potete dirigervi direttamente verso Positano o con l’autobus, o scendendo la lunga scalinata (circa un migliaio di gradini). A questo punto, potete fare una bella passeggiata per Positano, magari con un bagno sulla Spiaggia Grande o a Fornillo, e poi tornare con l’autobus Sita a Sorrento.
TOUR PRIVATO:
Muoversi con i mezzi pubblici da Sorrento ad Agerola non è semplicissimo e spesso non è facile trovare il posto a sedere.
Una buona idea è prenotare un’escursione con transfer e guida escursionistica.
Una Guida Ambientale escursionistica esperta ti condurrà lungo uno dei percorsi più famosi al mondo in un tour privato straordinario. By Cartotrekking da 179€. Durata 4 ore 30 min.
Il Paradiso è garantito!